HACKATHON

Una sfida contro il tempo che vede il confronto di studenti o laureati con un ente partner per sviluppare idee e immaginare scenari futuri.

COS’È

L’hackathon è un’attività di accelerazione e brainstorming intensiva: coinvolge studenti o laureati che si confrontano con stakeholders del territorio su un tema, per far emergere concept e soluzioni innovative.

COME SI SVOLGE

I partecipanti sono affiancati da figure del mondo accademico e professionali, quali esperti e mentori, provenienti da ambiti differenti. L'esperienza ha una durata variabile tra 1 o 3 giornate e può svolgersi presso le sedi dell’università, del partner o in un’altra location. L’hackathon è coordinato da un responsabile scientifico dell’Ateneo, in collaborazione con Fondazione Iuav. I partecipanti sono selezionati tramite bando.

COME SI ATTIVA

Gli enti possono sostenere un hackathon in qualità di partner, definendo il tema di progetto in collaborazione con il responsabile scientifico. Viene attivata una convenzione con l’Ateneo per formalizzare la partecipazione.

VANTAGGI

L’hackathon è un modello efficace per far dialogare su un tema creativo persone provenienti dall’università e dal mondo del lavoro, promuovendo lo scambio trasversale e interdisciplinare di competenze. L’iniziativa viene adeguatamente comunicata attraverso i canali web e social dell’Ateneo, diventando quindi di un’occasione di visibilità per i partner.

Vuoi saperne di più?

Fondazione Iuav - fondazioneiuav@iuav.it

Case
Study