Fondazione universitaria Iuav

Fondata nel 2006, la Fondazione si è contraddistinta fin dalle origini per sostenere le attività accademiche dell’Università Iuav, in particolar modo a supporto degli studenti. Nei primi anni la Fondazione partecipa al recupero dell’ex convento dei Crociferi a Venezia, trasformato in residenza universitaria.

CHI SIAMO

La Fondazione universitaria Iuav di Venezia sostiene interventi a favore della residenzialità universitaria nell’area di Venezia e promuove collaborazioni tra l’Ateneo e gli enti del territorio. Le attività prevedono il coinvolgimento di studenti, neolaureati e ricercatori e possono avere modalità e durata variabili: gli ambiti disciplinari spaziano dall’architettura alla moda, dal design di prodotto alla pianificazione territoriale, fino ai sistemi di comunicazione digitale.
Vedi Opportunità per conoscere le tipologie di attività.

GOVERNANCE

La Fondazione è costituita da un Consiglio di Amministrazione, composto da Alberto Ferlenga (presidente), Flavio Bellin, Agnese Lunardelli e Giuseppe Piperata, (componenti del consiglio). L’attività di controllo è attribuita al collegio dei revisori composto da Maria Caterina Rossetto (presidente), Andrea Testoni e Maria Letizia Gamba (revisori).

BREVE STORIA

La Fondazione universitaria Iuav è stata istituita nel 2006 con la partecipazione dell’Università Iuav di Venezia. Fin dalle origini la Fondazione si è contraddistinta per il sostegno alle attività accademiche dell’Università, in particolar modo a supporto degli studenti.  Nei primi anni, la Fondazione partecipa al recupero dell’ex convento dei Crociferi a Venezia. Il complesso monumentale dopo decenni di abbandono viene interamente recuperato e dal 2013 è residenza universitaria.
Per maggiori informazioni sull’intervento di recupero, consulta la scheda di approfondimento.