Stakeholders
Data
Materiale/Immateriale
Welcome Design Workshop 2024
Tornano i Welcome Design Workshop e l'edizione di quest'anno è dedicata a "Materiale/Immateriale".
Dopo l'apertura online e le visite nelle aziende, prende il via la settimana di lavoro nelle aule dell’ex Cotonificio di Iuav: 7 workshop, 200 studenti di design e architettura progetteranno insieme ai docenti-designer e in collaborazione con altrettante imprese.
Welcome Design Workshop 2024 è un progetto dell’Università Iuav, promosso e sostenuto da Fondazione di Venezia, Fondazione Iuav, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana / Falegnami Contemporanei; con il supporto di Casapercasa, Chinellato, Dal Pos, Euroarredi Fior, Formest, Velostazione, Marlegno, con il patrocinio di ADI / Associazione per il disegno industriale.
La curatela scientifica è di Pietro Costa, il coordinamento di Daniela Fontana, Chiara Pagani.
C'è posta per te
A partire dalla tradizione della falegnameria, l'obiettivo del workshop è la creazione di elementi d'arredo con un'attenzione particolare all'uso di materiali naturali e sostenibili. Utilizzando legno e tecniche semplici di assemblaggio, designer e studenti svilupperanno prodotti convenienti da spedire e facili da costruire in autonomia.
Con Salvatore Indriolo e Mattia Priola.
Missione Goldfinger
Riscoprire il valore di una antica lavorazione di alto artigianato attraverso la narrazione: designer e studenti si occuperanno di valorizzare e riattualizzare la tecnica della foglia d'oro mediante azioni di storytelling e strategie di comunicazione multimodale, con l'obiettivo di progettare artefatti comunicativi destinati a diffonderne una maggiore conoscenza.
Con Carolina Cloos e Francesca Mezzetti / Dry Studio e Ludovica Polo.
Incontri ravvicinati
Il workshop esplora l'integrazione di tessuti con altri materiali, allo scopo di metterne in luce il portato valoriale. Designer e studenti sperimenteranno soluzioni e ibridazioni in cui il tessuto diventa una variabile chiave, indagandone le potenzialità espressive per rispondere alle nuove esigenze di funzionalità e adattabilità.
Con Luca De Bona e Dario De Meo / Debonademeo e Massimiliano Cason Villa.
Ritorno al futuro
Il workshop si propone di identificare soluzioni per promuovere la creazione di comunità residenziali caratterizzate da spazi ridotti e infrastrutture condivise, tenendo conto delle istanze più attuali come urbanizzazione ed aging. L'obiettivo della sperimentazione è quello di progettare ambienti interni dove la sostenibilità e la vivibilità siano prioritarie, promuovendo la condivisione di risorse e spazi comuni.
Con Paolo Cappello e Francesca Ambrogio.
La velocittà: local turbobiking
Il workshop vuole espandere e ripensare la mobilità sostenibile e su bici nell’area veneziana. Le due ruote sono protagoniste nella realtà urbana di oggi? Ci sentiamo sicuri? E chi arriva in città da turista sa come muoversi? Durante le attività designer e studenti progetteranno con la bici, per la bici, per le persone che la amano e per le persone che la odiano, ragionando in modo critico, attraverso scenari e prototipi.
Mario Ciaramitaro e Riccardo Berrone e Luca Coppola / AUT.
Il metallo che visse due volte
Obiettivo del workshop è utilizzare gli sfridi derivanti dalle lavorazioni metalliche per trasformarli attraverso processi di upcycling. Designer e studenti collaboreranno per immaginare scenari inediti che possano convertire questo materiale in prodotti funzionali di dimensioni contenute, facili da spedire e assemblare, che possano trasmettere un forte valore emozionale.
Con Paolo Lucidi e Luca Pevere / LucidiPevere e Maria Manfroni.
Architettura per l'ozio
Progettare il futuro dell'eco-turismo: il workshop si concentra sulla creazione di prototipi per ambienti di eco resort. Designer e studenti saranno guidati a sviluppare soluzioni tecnologiche per architetture sensibili alle sollecitazioni dei paesaggi, completamente reversibili e biocompatibili.
Con Mauro Frate e Matteo Artico.