LaboratorioCASE STUDY

Stakeholders

Aziende / Studenti

glassLAB

Progettare e lavorare il vetro

L’Università Iuav di Venezia propone i glassLAB, occasioni di incontro e confronto tra gli studenti e le realtà del territorio che producono, trasformano e lavorano il vetro e gli strumenti atti alla sua produzione e trasformazione.

I glassLAB sono un’attività del cluster GLASS e sono strutturati in quattro differenti laboratori, ciascuno dei quali si sviluppa in due momenti: una visita a imprese e stabilimenti di produzione; un giorno di lavoro in aula, negli spazi del laboratorio ArTec. Le imprese coinvolte sono quattro: rehub, I am piavevetro, Veneto Vetro, Pilkington.

Iuav propone questi laboratori per il confronto tra i progettisti di domani e le eccellenze del comparto vetro, occasioni utili per descrivere le realtà produttive del territorio e per progettare scenari futuri.


Rehub

Rehub ha inventato un nuovo processo per manipolare il vetro, in particolare tutti i rifiuti di vetro formalmente “non riciclabili”: promuovere una nuova catena del valore per i rifiuti oggi destinati alla discarica o a processi di downcycling.
Il lavoro del laboratorio si è concentrato sulle quantità e le tipologie di impiego del vetro che rehub può trasformare da rifiuto a risorsa.

Rehub

I am piavevetro

I am piavevetro lavora alla produzione di finestre per il settore edile e accompagna i progettisti in percorsi d’eccellenza dedicati all’ideazione, allo sviluppo e alla realizzazione di infissi su misura.
Il lavoro del laboratorio si è concentrato sul confine tra immaginazione, architettura e design, ridisegnando le finestre della storia dell’arte, del cinema e della letteratura in modo che possano diventare nuovi progetti.

I am piavevetro

Veneto Vetro

Vetro Veneto lavora e trasforma vetro piano per i settori della nautica, navale, architettura, interior design e trasporti.

Il lavoro del laboratorio si è concentrato sulla progettazione di sample box, utili a esplorare gli infiniti risultati e le infinite possibilità applicative delle diverse lavorazioni, anche combinate, a cui il vetro può essere sottoposto.


Veneto Vetro

Pilkington

In Pilkington, a Venezia, viene prodotto il vetro piano chiaro ed extrachiaro: eccellenze destinate a realizzazioni nel campo del design, dell’architettura e dell’automotive.

Il lavoro del laboratorio si è concentrato sugli usi futuri del vetro e la descrizione delle catene di prodotto a monte e a valle delle lavorazioni che Pilkington realizza.


Pilkington
if($('.download-area').length){ $('.footer').css('border-top', '1px solid #000'); }