WorkshopCASE STUDY

14-09-2023

DESIGN GROUND

Welcome Design Workshop 2023

“Design Ground” significa esplorare i campi del design fra storia e innovazione: nei diversi workshop gli studenti hanno progettato guidati da docenti-designer professionisti sviluppando brief specifici in collaborazione con le imprese partner. La settimana ha preso avvio con le visite presso le aziende e si è conclusa con la mostra finale dei risultati che ha reso visibili progetti dedicati al prodotto, la comunicazione visiva, gli interni e anche la moda.

Promossa e sostenuta da Fondazione di Venezia e Fondazione Universitaria Iuav, questa iniziativa di laboratorio intensivo viene organizzata di consueto come benvenuto agli studenti in avvio dell’anno accademico e nel 2023 è stata supportata da Gruppo AVM/ACTV, Danieli, Formest, Letsolv, LvB Italia, Maeba International, Unifarco.

Con il tema “Design Ground” quest’anno il workshop ha ospitato oltre 150 studenti, 7 aziende, 9 designer, 7 tutor: una settimana di laboratorio e 7 brief specifici da sviluppare.

Alcuni momenti del laboratorio, in cui studenti e studentesse hanno progettato e lavorato sui materiali

LvB Italia

Il tema del workshop di LvB Italia, produttore di pannelli fonoassorbenti, si è focalizzato su nuovi moduli e soluzioni utilizzando le tecnologie più attuali e le lavorazioni dell’azienda: gli studenti, indirizzati dal designer Marco Taietta, hanno immaginato i diversi scenari d’utilizzo e ideato sistemi integrati con gli ambienti.

LvB Italia

Maeba International

Per l’azienda tessile Maeba International la designer Mariavittoria Sargentini ha selezionato alcuni capispalla dall’archivio che gli studenti hanno reinterpretato in un’ottica di upcycling, sviluppando nuove forme e volumi utilizzando tessuti anch’essi dell’azienda.

Maeba International

Unifarco

Per rispondere al brief di Unifarco – una nuova linea di integratori pro-longevità – i designer Stefano Meneghetti e Danilo Fragale (Yalp) hanno seguito gli studenti nell’elaborazione di strumenti fisici, online e offline allo scopo di strategie di comunicazione originali e non convenzionali rivolte all’utente finale.

Unifarco

AVM/ACTV

Con l’azienda di trasporti AVM/ACTV e il designer Francesco Toselli gli studenti hanno indagato movimenti e connessioni a Venezia: l’attenzione, solitamente dedicata al mezzo vaporetto, si è trasferita sull’approdo inteso come spazio di accoglienza, sistema di relazione, luogo di attesa.

AVM/ACTV

Danieli

Per l’importante acciaieria Danieli il designer Francesco Messina ha progettato insieme agli studenti uno strumento, cartaceo e non, destinato a diffondere una migliore conoscenza dell’acciaio, che è parte integrante del quotidiano comune.

Danieli

Formest

Il workshop con Fomest ha ripensato la lamiera metallica, con cui la carpenteria lavora, in chiave di comfort, protezione, sostenibilità sociale. La designer Monica Graffeo si è confrontata con gli studenti sulle possibilità espressive del materiale per rispondere alle esigenze degli spazi aziendali con sistemi flessibili, configurabili e personalizzabili.

Formest

Letsov

I designer Serena Leonardi e Stefano Franzon (Amploom) hanno aiutato gli studenti a ripensare l’identità di Letsov, introducendo una comunicazione semplice ed esplorando linguaggi espressivi diversi per interpretare la complessità di una realtà industriale.

Letsov
if($('.download-area').length){ $('.footer').css('border-top', '1px solid #000'); }