WorkshopCASE STUDY

Stakeholders

Fondazioni / Startup / Dottorandi

Abitare S.MARTa

Trasformare gli spazi in luoghi

Marzo - Maggio 2023

“Abitare S.MARTa – Trasformare gli spazi in luoghi” è un workshop interdisciplinare che ha visto la partecipazione di nove persone, tra dottorandi e ricercatori, afferenti a diversi ambiti disciplinari (Architettura, Pianificazione, Design, Economia). Il workshop è stato organizzato in otto giornate, coordinate dalla prof.ssa Maura Manzelle (Università Iuav di Venezia) e dal dott. Manuel Renosto (Strategy Innovation), con l’obiettivo di indagare le potenzialità dell’area di Santa Marta di Venezia e delineare sviluppi futuri. Al workshop hanno partecipato anche relatori ospiti, docenti e ricercatori, che hanno condiviso la propria attività di ricerca con i partecipanti del workshop, e fornendo loro diversi livelli di lettura: il tessuto urbano e le vie di comunicazione, la tipologia di abitanti, l’invecchiamento della popolazione residente, le attività commerciali e i servizi.

Attività laboratoriale e di confronto con esperti sui temi relativi all'area di S. Marta a Venezia

L’area di Santa Marta presenta aree all’aperto ampie e diffuse, adatte ad attività pubbliche di comunità, ma poco sfruttate e valorizzate. Da questa carenza, l’idea di sviluppare un dispositivo capace di rispondere a questa richiesta della stessa comunità di Santa Marta, ovvero uno spazio pubblico, condiviso e accessibile.

Gli esiti del workshop sono stati condivisi in occasione della Biennale di Architettura attraverso la presentazione di un video.

S.MARTa evento finale

Il workshop è un progetto di Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, Strategy Innovation, promosso e sostenuto da Fondazione di Venezia, in collaborazione con Università Iuav di Venezia e Fondazione Iuav.

if($('.download-area').length){ $('.footer').css('border-top', '1px solid #000'); }